La storia del Softball Club Saronno inizia nel lontano 1973, grazie ad un primo gruppo di ragazze e di alcuni sostenitori appassionati di questo sport che muoveva i primi passi in Italia. II gruppo si formò all'oratorio del Matteotti. Le difficoltà all'inizio furono molte, le divise se le prepararono le stesse giocatrici ispirandosi a qualche foto che arrivava da oltreoceano, il materiale era a dir poco contato e lo si comprava grazie a enormi sacrifici, per le trasferte si ricorreva agli amici più disparati o ai parenti che mettevano a disposizione mezzi di trasporti.
Fin dall'inizio si intravedeva però che la passione, l'impegno, la serietà dei dirigenti e delle ragazze che calcavano il diamante, avrebbero portato a dei risultati che ora sono sotto gli occhi di tutti.
Pian piano si avvicinarono tanti amici: nel 1974, la squadra potè così contare su uno sponsor, la SYTCO, grazie ai signori Todaro, che garantirono le divise, il materiale, le trasferte, tutto quanto insomma per essere una vera e propria squadra.
Nel 1975 oltre alla prima squadra, che militava in serie C, si costituì anche una squadra juniores.
L'impegno, dedizione e passione ci ha portato ad essere una delle più importanti società sportive di softball in Italia.
Nel 1987 arriva la grande soddisfazione della promozione in serie A1.
Da allora la squadra ha disputato molti play-off scudetto.
I sacrifici delle atlete, dei tecnici e dei dirigenti sono stati ripagati con un magnifico 3° posto assoluto.
Al termine del campionato 1999 la squadra ottiene per la seconda volta il diritto di giocare nella massima serie: la ISL Italian Softball Leagua.
Nei primi anni duemila arriva un terzo posto da neopromossa (ISL 2000), un piazzamento a metà classifica nel 2001 ed infine una retrocessione al termine del campionato 2002.
Dal 2003 il Saronno torna quindi nel campionato di serie A2: oltre a questo consoliderà il settore giovanile che parteciperà con due formazioni ai campionati di categoria (ragazze e cadette) portando ottimi risultati alla società.
Nel 2004 il Saronno Softball ha cosi partecipato a 3 campionati di categoria: campionato Italiano serie A2, campionato Cadette e campionati Ragazze/i, ottenendo ottimi risultati in tutte e 3 le categorie.
La nuova promozione in A1 arriva al termine del campionato 2015, dopo una tiratissima serie contro l'Unione Fermana: 1-1 dopo le prime due gare disputate a Montegranaro (3-2 per Saronno in gara 1, sconfitta 5-9 nella seconda). A Saronno le avversarie si portano sul 2-1 vincendo gara 3 per 6-5. Con le spalle al muro le saronnesi reagiscono e riescono ad aggiudicarsi la quarta partita per 8-7 .
La decisiva gara 5, prevista per il giorno dopo, viene rinviata per le avverse condizioni meteo. Sabato 19 settembre 2015 va così in scena la partita che è un vero e proprio spareggio e che Saronno si aggiudica per 4-0 facendo così ritorno nella massima serie che mancava da 13 anni.
Nel 2016 la squadra Cadette è diventata Campione d'Italia di categoria, sconfiggendo nella finale nazionale disputatasi a Parma prima le Blue Girls Bologna 7-5 e nella gara decisiva le Generali Thunders per 8-7.
Nelle due stagioni seguenti le squadre del settore giovanile continueranno a farsi rispettare arrivando spesso alle fase finali dei campionati di categoria.
Il 2019 mette in evidenza l' ulteriore crescita della squadra saronnese. Terza in campionato dopo avere portato fino alla quinta gara la fortissima Specchiasol Bussolengo (che poi diventerà Campione d'Italia) e finalista in Coppa Italia (sconfitta da Bollate) dopo aver eliminato sempre Bussolengo in semifinale.
La stagione 2020 è invece caratterizzata da una formula del campionato fortemente condizionata dalla pandemia causata dal virus Covid 19 che, tra le altre cose, oltre che ad un inizio ritardato del campionato (la prima giornata si disputa l'11 luglio ma il Saronno debutta la settimana successiva) porta anche al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo.
Le ragazze del manager Giovanna Palermi (abbinate Inox Team), dopo aver eliminato la Rheavendors Caronno in semifinale (3 a 0 nella serie), arrivano ad un passo dallo Scudetto fermandosi solo davanti a Bollate che, dopo aver battuto Forlì, vince le Italian Softball Series per 3 gare a 1.
(pagina in fase di costruzione ... continua ...)
I campionati
Saronno Softball ASD
via Francesco De Sanctis, 21047 Saronno (VA), Italy
Copyright © 2019 Saronno Softball ASD - Tutti i diritti riservati.